Le tutine per neonati sono un must-have per ogni nuova mamma e papà. La loro caratteristica di praticità e comodità le rende una soluzione perfetta per i primi mesi di vita del bimbo, quando si ha la necessità di avere un capo versatile, facilmente cambiabile e protettivo per la pelle delicata

In commercio ne esistono diverse tipologie, differenziandosi prevalentemente per tessuto, orientamento dell'apertura, presenza o meno dei piedini. S
cegliere la tipologia di tutina giusta per il proprio bambino può essere complicato, ma grazie alla nostra guida saprete andare a colpo sicuro!

Tutina con apertura davanti

Le tutine per neonati con apertura davanti sono un'ottima scelta per i genitori che vogliono facilitare la vestizione e lo svestimento del loro bambino. Queste tutine hanno una chiusura frontale con bottoni o cerniera, che permette di mettere e togliere facilmente la tutina senza dover far passare la testa del bimbo attraverso un'apertura stretta.

Inoltre, le tutine con apertura davanti sono particolarmente utili per i neonati che hanno la pelle delicata o sono facilmente irritabili, poiché la chiusura frontale consente di evitare di tirare o strofinare la pelle del bambino durante la vestizione.

Inoltre, queste tutine sono anche molto pratiche per i cambi pannolino, poiché consentono di aprire facilmente la tutina per cambiare il pannolino senza dover togliere completamente la tutina.

In generale, le tutine per neonati con apertura davanti sono un'opzione comoda e pratica per i genitori, e possono essere trovate in una varietà di tessuti e stili.

 

Tutina con apertura dietro

Le tutine per neonati con apertura dietro sono un'altra opzione comune per i genitori che cercano di vestire e svestire il loro bambino in modo semplice e veloce. Come quelle con l'apertura frontale risultano particolarmente utili per i neonati che sono più attivi ed in movimento, poiché consentono di vestire e svestire facilmente il bambino senza doverlo tenere fermo.

Un altro vantaggio in comune è la facilità di cambio del pannolino per gli stessi vantaggi evidenziati prima

 

 

Tutina con apertura a spalla

Nel caso in cui il bimbo si faccia cambiare senza problemi si può optare per una tutina con l'apertura a spalla che evita lo sfregamento dei bottoni e dell'apertura con la schiena o la pancia

Tutina con apertura sulle gambe

Le tutine con l'apertura nelle gambe sono un'altra soluzione molto utilizzata per la facilità nel cambio del pannolino. Come per l'apertura a spalla però sono particolarmente comode solo quando il bimbo è tranquillo e si fa cambiare senza problemi

Tutina con o senza piedini

Le tutine per neonati possono essere sia con piedini che senza piedini, a seconda delle preferenze dei genitori o delle loro esigenze.

Le tutine con piedini sono progettate per tenere i piedi del bambino sempre protetti ed al caldo e possono essere utilizzate come pigiami o come indumento per la casa per evitare di usare calze.

D'altra parte, le tutine senza piedini sono un'opzione più versatile, poiché possono essere sfruttate in combinazione con dei calzini per mantenere i piedi del bimbo al caldo o per rinfrescarlo rapidamente in caso dovesse sudare. 

Tessuto e spessore della tutina

I tessuti utilizzati per le tutine per neonati sono molto importanti poiché devono essere morbidi e confortevoli per la pelle delicata dei neonati, e allo stesso tempo resistenti, facili da pulire e soprattutto traspiranti.

Sotto questi aspetti i nostri tessuti sono ideali perché naturali al 100%, estremamente morbidi al tatto, anallergici, antibatterici e termoregolatori, capaci quindi di adattarsi alle temperature, soprattutto se abbinato ad un body.

Nella stagione invernale, quando si ha la necessità di una maggiore protezione dal freddo, la scelta migliore ricade su un tessuto misto lana, più caldo ed al contempo naturale e traspirante

 

 

 

 

17 gennaio 2023 — Simona Cordera

Lascia un commento