I primi mesi di vita sono un momento cruciale per lo sviluppo fisico, cognitivo ed emotivo del bambino, proprio per questo è importante saper stimolare sin da subito tutte le sue capacità attraverso quei giochi ed accessori che possano aiutarli nel loro percorso di crescita.

Abbiamo pensato quindi di scrivere una breve guida per davi una mano a scegliere i migliori giochini in base alla fase di sviluppo del vostro piccolo!

Come scegliere i giochi, considerazioni generali

  1. Sicurezza: la prima cosa è verificare che i giochi siano realizzati con materiali non tossici, che soddisfino i criteri di sicurezza stabiliti dalle normative vigenti. Non dovranno avere ad esempio spigoli vivi o parti facilmente removibili che potrebbero essere ingerite.

  2. Età e fase di sviluppo: Ogni bambino è unico e segue percorsi di sviluppi diversi, tuttavia la suddivisione in base ai mesi di vita può dare un'indicazione su quali giochi introdurre

  3. Stimolazione sensoriale: La scoperta di se e l'identificazione dei sensi fa parte del percorso di sviluppo del bimbo che va stimolato con i giochi sensoriali che sono pensati per  sollecitare la vista, il tatto e l'udito.

  4. Fattore di divertimento: Il divertimento e la felicità sono la leva migliore per imparare, bisogna capire quindi quali sono quei giochi che rendono più felice il bambino e che lo incoraggiano ad interagire con il mondo circostante

  5. Praticità: Ultima, ma non per importanza, bisogna considerare la praticità del gioco, ad esempio la facilità di pulizia e la capacità di essere trasportato.

 

Quali giochi scegliere in base all'età del bimbo

  1. Da 0 a 3 mesi: durante questo periodo i neonati sono ancora molto piccoli e hanno bisogno di giochi molto semplici che stimolino i loro sensi aiutandoli ad interagire con il mondo esterno.
    Giochi con texture morbide, colori brillanti e suoni ovattati sono perfetti per i loro primi giorni di vita.

  2. Da 3 a 6 mesi: a questa età i neonati iniziano a interagire più attivamente con il mondo che li circonda ed hanno quindi bisogno di giochi che incoraggino la loro coordinazione occhi-mani e la capacità di afferrare oggetti. Ad esempio, giochi con anelli, carillon, massaggia gengive o doudou sono i più indicati

  3. Da 6 a 9 mesi: In questi mesi i neonati hanno bisogno di giochi orientati all'attività motoria che incoraggino la loro mobilità e la loro capacità di sedersi. 

  4. Da 9 a 12 mesi: i neonati in questa fascia d'età sono molto curiosi e hanno bisogno di giochi che stimolino l'esplorazione e l'attività logica.
    Un esempio possono essere le formine o i blocchi da incastonare o semplici puzzle.


Tipologie di giochi

  1. Giochi sensoriali: sono progettati per stimolare i sensi del neonato, come la vista, il tatto e l'udito. Ad esempio, giochi con texture diverse, suoni, luci e colori.

  2. Giochi di attivazione: sono progettati per aiutare il neonato a sviluppare la coordinazione occhio-mano e la capacità di afferrare oggetti. Ad esempio, giochi che producono suoni quando vengono premuti o scossi.

  3. Giochi di imitazione: sono ideati per incoraggiare il neonato a imitare gli adulti e a sviluppare le sue capacità sociali e di comunicazione. Ad esempio, giochi che simulano le telefonate

  4. Giochi di costruzione: sono progettati per aiutare il neonato a sviluppare la logica e la capacità di risolvere problemi. Ad esempio, giochi con blocchi o puzzle.

  5. Giochi di attività motoria: sono pensati per incoraggiare il neonato a muoversi e a sviluppare la forza fisica. Ad esempio, giochi che incoraggiano il neonato a strisciare o a camminare.

  6. Giochi di divertimento: sono progettati per divertire il neonato e per aiutarlo a sviluppare la sua immaginazione. Ad esempio, giochi con animali o personaggi dei cartoni animati.

In conclusione è importante scegliere giochi che siano sicuri, adatti all'età e alla fase di sviluppo del neonato e che incoraggino la sua crescita e lo sviluppo. Se si ha un dubbio sulla scelta del gioco più adatto chiedi un parere al tuo pediatra!

13 febbraio 2023 — Simona Cordera

Commenti

Toys For Babies ha detto:

The Information in this article is very useful Here is my website please visit : Toys For Babies

Lascia un commento