Valigia per il parto: Ecco cosa non puoi assolutamente dimenticare!
Valigia per il parto: Ecco cosa non puoi assolutamente dimenticare!
È quasi giunto il momento di conoscere il tuo bimbo, settimana dopo settimana l’emozione cresce ma crescono anche le domande e le aspettative. Per non farti cogliere impreparata abbiamo realizzato per te una check-list di tutto ciò che occorre per andare in ospedale!
Quando si inizia a preparare la valigia?
Preparare la borsa per il parto è un momento estremamente emozionante, un rituale che sa di amore e dolcezza in cui la mamma e il papà preparano tutto l’occorrente per accogliere nel migliore dei modi il piccolo. Non c’è una regola da seguire, ma di solito si inizia a preparare la valigia per il parto intorno al settimo o ottavo mese di gestazione.
@eleonorabrunaccidivaio
Cosa non può mancare?
Alcuni ospedali sono soliti fornire alle future mamme una lista contenente tutto ciò che è necessario avere con sé durante il ricovero, si tratta dell’occorrente sia per la mamma che per il neonato che cambia in base ai mesi più freddi e quelli più caldi. Ma cosa non può mancare nella borsa?
- Per il momento del parto non dimenticarti una camicia da notte o t-shirt, è importante che in quel momento tu sia molto comoda; quindi, scegli materiali naturali e traspiranti.
- Per il post-parto invece è fondamentale avere una camicia da notte con bottoncini sul davanti o con scollo a V così da facilitare l’allattamento.
- Ricordati una vestaglia, ti sarà molto utile soprattutto per gli spostamenti da una stanza all’altra dell’ospedale.
- Per il piccolo non possono mancare i body, anche questi in caldo cotone naturale per non arrossare le pelli più sensibili e qualche bavaglino.
- Ricordati babbucce, cappellini e qualche cardigan per tenere il bimbo al calduccio.
- Consigliamo di portare un cuscino allattamento per iniziare fin da subito l'allattamento mantenendo la pozione corretta e comoda sia per la mamma che per il neonato.
- Se partorisci in pieno inverno ti consigliamo anche un sacco invernale Igloo da ovetto che tenga il piccolo al riparo dal freddo durante gli spostamenti fuori dall’ospedale.
- Infine, per avere sempre un posto sicuro in cui tenere il piccolo nei primi giorni di vita, consigliamo il Babynest.
- Qualche volta viene richiesta una copertina più pesante, mentre i pannolini, le salviette umidificate e tutto ciò che occorre per le prime medicazioni del bimbo vengono generalmente fornite dall’ospedale.
E tu cosa hai messo nella tua valigia parto? Raccontaci la tua esperienza e soprattutto, cosa ti sei dimenticata? 😊
Commenti
Francesca tafuni ha detto:
Grazie ☺️ Per i consigli utili !