Spediamo in tutto il mondo, ovunque tu sia

Cuscino allattamento: quali sono i suoi vantaggi?

Cuscino allattamento: quali sono i suoi vantaggi?

Oltre ai numerosi benefici alimentari, l’allattamento è un bellissimo momento di intimità che rafforzerà il tuo legame con il bimbo, non preoccuparti per le difficoltà, è normale all’inizio e bisogna avere molta pazienza!

Per allattare è necessario rilassarsi in un ambiente tranquillo e trovare la giusta dose di serenità, le prime volte può sembrarti difficile far attaccare il neonato, non esistono regole precise ma ci sono alcuni trucchetti che possono aiutarti, vediamone alcuni insieme.

 

 Perché usare il cuscino allattamento?

Il cuscino allattamento è uno strumento che siamo sicure aiuterà tantissimo te e il tuo piccolino: riduce notevolmente il peso sulle braccia e la schiena della mamma facilitando anche il corretto attaccamento al seno del bimbo, rendendo il momento della poppata meno stressante per entrambi. Inoltre, il cuscino aiuta il piccolo a mantenere una corretta posizione anche dopo aver mangiato, in questo modo si evitano rigurgiti e coliche, e le mamme sanno quanto possano essere fastidiose per i bimbi!


Non sai come utilizzarlo? Non ti preoccupare, vediamolo insieme: innanzitutto scegli un cuscino uno con forma circolare non troppo morbido né eccessivamente rigido ed è importante che sia fatto con materiali sicuri e certificati. Puoi posizionare il cuscino di fronte a te e appoggiarci il bimbo sopra con la testa rivolta al seno, invece se vuoi allattare rimanendo distesa, puoi posizionare il piccolo lateralmente al tuo fianco appoggiandolo sul cuscino, in questo modo allattare di notte non sarà più così traumatico!

 Allattare non è solo nutrire

Come ci ricorda la #PuericultriceRoberta, “nel seno, oltre al cibo, il bimbo cerca e trova affetto, consolazione, calore, sicurezza e attenzione. Il bimbo reclama il seno perché vuole il calore di sua madre, la persona che conosce di più. Per questo motivo la cosa importante non è contare le ore e i minuti o calcolare i millilitri di latte, ma il vincolo che si stabilisce tra i due che è una sorta di continuazione del cordone ombelicale”. Questo significa che nonostante il latte artificiale possa essere un’ottima alternativa, l’allattamento è un attimo intimo capace di fortificare il tuo legame con il bimbo, un momento speciale che appartiene solo alla mamma e al suo bambino, e per renderlo il più semplice possibile puoi scegliere uno strumento che ti aiuti a viverlo con serenità.

 

E tu allatti il tuo bimbo? Raccontaci la tua esperienza con il cuscino allattamento nei commenti. 

 

FONTI:

https://www.savethechildren.it/allattamento-al-seno-perche-e-importante

https://www.salute.gov.it/portale/allattamento/dettaglioContenutiAllattamento.jsp?lingua=italiano&id=5258&area=allattamento&menu=vuoto

Lascia un commento

Cerca

x