@rosaperrotta__

I primi mesi di vita col neonato sono sempre complicati: non è semplice riuscire a creare un equilibrio tra le esigenze tue e quelle del tuo bimbo.

Scopriamo insieme quali sono i momenti importanti della routine del tuo bebè per guidare i ritmi e le sue abitudini. 

Il sonno

E’ normale che i neonati di notte si sveglino più di una volta, è una questione di bisogni fisiologici che con il tempo andrà a scemare. Solitamente si svegliano perchè hanno fame, per il cambio pannolino, per le coliche o perchè hanno bisogno del contatto. Come affrontare questa abitudine? Un suggerimento utile può essere il co-sleeping che consiste nel far dormire il neonato nel lettone con i genitori così che senta la loro presenza e si senta più sicuro. 

 

 

La pappa

All’inizio è abbastanza semplice: o con l’allattamento o con il biberon si riesce a sfamare il proprio piccolo senza troppe complicazioni. Il difficile però arriva con lo svezzamento: bisogna abituare il bimbo ad avere delle abitudini, per esempio, siedilo sempre a tavola con te perchè stare con i grandi lo stimola e lo rende più curioso. 

 

 

Il gioco

Un momento importante per il bimbo è il gioco e l’interazione: per i neonati è importante il contatto visivo, la compagnia e i rumori, quando cresce diventa sempre più importante l’interazione e il gioco con altri bimbi e le passeggiate all’aria aperta a contatto con la natura.

 

Quali altri momenti sono importanti nella routine del tuo bimbo? Commenta qui sotto. 

19 maggio 2022 — Simona Cordera

Lascia un commento