Bambù Organico

La pianta di bambù è una risorsa ecosostenibile e rinnovabile, cresce autonomamente e rapidamente, e non necessita di pesticidi o fertilizzanti.

La coltivazione del bambù non ha effetti negativi sull’ambiente perchè, rispetto ad altre piante, si accontenta dell’acqua piovana e non ha bisogno di un sistema di irrigazione artificiale. Assorbe elevate quantità di biossido di carbonio e lo trasforma in ossigeno, rendendola cosi una materia prima benefica per l’ecosistema forestale.

Tra i filati sostenibili sempre più spesso si nomina il bambù, una fibra di pura cellulosa. Lucente come la seta, morbido, antibatterico, resistente, traspirante, assorbe tre volte più del cotone, protettivo dai raggi UV, al 100% biodegradabile e non rilascia sostanze tossiche.

Perchè protegge dai raggi UV?
La struttura della pianta di bambù contiene la pectina del miele, una sostanza impermeabile ai raggi UV.

Perchè è termoregolatore?
Non assorbe umidità ed offre un comfort termico perfetto.

Perchè è antibatterico?
La fibra di bambù contiene il Bambù Kun, un agente che assolve una naturale funzione deodorante bloccando la proliferazione dei batteri origine di cattivi odori.

Benefici per te

Morbido
Il bambù organico si contraddistingue per la sua estrema morbidezza.
Al tatto risulta sofficissimo e ha una trama così delicata da rendere i capi comodissimi e confortevoli

Traspirante
Una qualità importante del bambù organico è il suo carattere traspirante, infatti assorbe il sudore e ne facilita la naturale evaporazione garantendo freschezza e il massimo comfort

Termoregolatore
La funzione termoregolatrice del bambù organico è fondamentale per la pelle: la sua capacità di mantenerci al fresco o al caldo in base alla temperatura esterna, lo rende un tessuto estremamente versatile e perfetto soprattutto per i più piccoli che hanno bisogno di essere mantenuti ad una corretta temperatura sin dai primi giorni di vita.

Benefici per l'ambiente

Ridotto consumo di acqua
Il consumo di acqua nella produzione del bambù biologico è il 98% più basso rispetto a quello del cotone tradizionale grazie all’utilizzo della tecnica della rotazione delle colture

Fertilizzanti naturali
Nella coltivazione del bambù biologico non vengono utilizzati fertilizzanti chimici o pesticidi, ma viene prediletta una coltivazione anticonvenzionale che sfrutta i fertilizzanti di origine naturale dando la priorità alla salute del terreno e all’importanza di non inquinare le acquee sotterranee

No OGM
Non vengono utilizzati semi genetificamente modificati al fine di preservare il terreno e l’ambiente circostante